PREAMPLIFICATORE AUDIO 2C MTAS

 

MTAS sta per Mono Triodo ad Alimentazione Separata. Dunque il preamplificatore di cui stiamo parlando è a due telai, appunto uno per l’alimentazione e uno per la circuitazione di segnale.

Rileviamo innanzitutto che le immagini ritraggono il preamplificatore inserito in telai-prototipo, gli esemplari definitivi avranno coperchi e pannello posteriore in allumino anodizzato nero, fiancate lavorate, frontali sempre in alluminio nero o chiaro, oppure in metacrilato nero, come nella foto dell’amplificatore integrato PF-1T.

L’alimentazione di ognuno dei due canali è indipendente, con un trasformatore per l’anodica e uno per i filamenti. Quindi quattro trasformatori in tutto. L’esemplare in foto ha anche i cordoni di rete separati ma è possibile anche la realizzazione a cordone singolo.

L'alimentazione del preamplificatore MTAS è del tutto indipendente per ciascuno dei due canali.
L’alimentazione del preamplificatore MTAS è del tutto indipendente per ciascuno dei due canali. Impiega quattro trasformatori, due da 80 VA per le anodiche e altrettanti per i filamenti.

La sezione di filtraggio di ciascun canale è a doppio pigreco, con induttanze a triplo stadio e condensatori da 930 microfarad ciascuno bypassati con elementi in polipropilene. Gli stadi di segnale impiegano resistenze Allen Bradley e Kiwame con circuitazione ridotta ai minimi termini per ridurre il più possibile gli ostacoli sul percorso del segnale. L’MTAS utilizza una coppia di valvole E88CC delle quali è utilizzato uno soltanto dei triodi interni. I condensatori di uscita sono Audyn Cap, il selettore d’ingresso è un Palazzo a contatti dorati interni ed esterni.

Il controllo del volume è a scelta fra il tradizionale elemento a contatti striscianti Alps oppure a scatti e serie di resistenze.

Il telaio della sezione di segnale dispone di un controtelaio interno flottante su molle. Si tratta di una soluzione volta a porre gli elementi attivi nelle migliori condizioni di lavoro possibili, che si ripercuote in maniera considerevole sulle doti sonore del preamplificatore. Il cablaggio interno è totalmente realizzato a mano in argento solid core. I connettori hanno isolatori in teflon. Come per tutte le apparecchiature Audio 2C, tutte le superfici interne dei due telai sono trattati con materiale smorzante così di ridurne la risonanza, ancora una volta con ripercussioni ben evidenti sulla sonorità dell’MTAS.

Particolare del frontale, su cui sono state ricavate le asole necessarie affinché il passaggio degli alberini di comando del selettore d'ingresso e del potenziometro del volume non interferissero con il movimento del telaio flottante su cui è montata tutta la curcuiteria di segnale.
Particolare del frontale, su cui sono state ricavate le asole necessarie affinché il passaggio degli alberini di comando del selettore d’ingresso e del potenziometro del volume non interferisca con il movimento del controtelaio flottante su cui è montata la circuiteria di segnale.

 

Per ulteriori informazioni si può utilizzare il modulo contatti.