Aggiungere un pre all’ampli integrato

Fabio mi scrive:

Salve. Mi chiamo Fabio e sono sempre alla ricerca di migliorare l’ascolto del mio impiantino. Le volevo chiedere se collegando questo pre al mio Advance Acoustic map 105 (che ha una sezione pre non proprio “eccellente” e quindi relegando quest’ultimo alla sola funzione di finale (visto che me ne da la possibilità), ottengo un upgrade apprezzabile. Ne ho trovato uno usato a 200 euro.
Grazie

Ciao Fabio,
grazie della considerazione.

Non di rado gli stadi pre posti all’interno degli amplificatori integrati sono realizzati a tirar via. Soprattutto in quelli di prezzo contenuto. Immagino quindi che l’impiego di un preamplificatore esterno possa dare risultati positivi, in particolare qualora non sia realizzato a circuiti integrati ma per mezzo di circuitazioni di tipo discreto.

Il prezzo richiesto per l’esemplare di tuo interesse non è molto alto, per cui puoi sempre fare un tentativo.
Avendo molto più spazio all’interno del telaio, un preamplificatore a sé stante permette anche di eseguire interventi di ottimizzazione  più approfonditi e con maggiore facilità. Infine va tenuto che la il primo elelemnto su cui si basa la riproduzione sonora di qualità elevata sta nella massima specializzazione dei componenti dell’impianto.

Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento resto a tua disposizione.