Vintage e malfunzionamenti

Rosario mi scrive:

Salve ho un sintoamplificatore Marantz mod. 2270 e da un po’ di tempo mi da un problema! Improvvisamente un canale non si sente ma quando muovo il tastino mono fruscia un po’ e poi si rimette a posto! Ho paura di aprirlo e magari spruzzargli sopra uno spray pulisci contatti! Mi saprebbe dire come risolvere il problema? A volte lo fa anche muovendo il selettore!

 

Ciao Rosario e grazie della domanda.

Il tuo problema è quello tipico di molti utilizzatori di elettroniche con qualche decina di anni sulle spalle.

Dipende dal fatto che col tempo, e il mancato utilizzo, una patina di ossido si deposita sui contatti di interruttori, selettori e non di rado anche potenziometri.

Il sistema più semplice per tentare di ovviare al problema è di azionare ripetutamente gli interruttori e i selettori che danno problemi, prima di accendere l’amplificatore.

Così facendo è l’attrito stesso tra i contatti che tende a rimuovere l’ossido formatosi. Ripetendo il “trattamento” per qualche tempo, vedrai che il difetto tenderà a scomparire. Per evitare che si ripresenti, meglio non lasciare spenta l’elettronica per lunghi periodi. Meglio, anzi, utilizzarla tutti i giorni.

In genere il trucco funziona, soprattutto se per le prime volte avrai un po’ di pazienza e lo ripeterai più e più volte.

Nel caso non dovesse riuscire, potrai pensare all’impiego di uno spray. Se non ti senti di aprire il sintoampli, potrai affidarti a un tecnico, che non dovrebbe chiederti una grossa cifra per l’intervento.