Yamaha NS 690

Rosario mi scrive:

Buongiorno, volendo sostituire tutti i condensatori delle suddette casse cosa mi consiglia?
Elenco dei condensatori originali
33 uf 50v
18 uf 50v
2.5 m 160
3.5 uf 100
Come posso sostituirli?
In commercio non esistono con questi valori
Grazie

Ciao Rosario e grazie della domanda.

Gli Yamaha NS 690 sono diffusori che conosco piuttosto bene, dato che tempo addietro ho eseguito su di essi proprio il lavoro su cui mi chiedi ragguagli.

Se già non l’hai vista, puoi trovare una foto del crossover ottimizzato e alcune notizie al riguardo nella pagina dedicata alle ottimizzazioni.

Il diffusore che possiedi è di ottima qualità anche secondo i criteri attuali. Quindi più che meritevole di un intervento del genere, in seguito al quale godrebbe di un miglioramento rimarchevole della qualità sonora.

Oltretutto i componenti montati all’origine, per quanto di qualità, per l’epoca, sono caratterizzati da scostamenti parecchio significativi rispetto ai valori nominali. Questo significa che con componenti nuovi e di livello adeguato, che invece hanno scostamenti minimi rispetto ai valori nominali, il crossover, e di conseguenza gli altoparlanti, inizierebbero finalmente a lavori nelle condizioni previste dal progettista. All’ascolto anche sotto questo profilo la differenza è percepibile.

Imbarcandosi in un lavoro del genere, è consigliabile anche rifare il cablaggio interno, dato che a parte le questioni legate all’invecchiamento, fra altoparlanti e controlli, all’interno di ogni diffusore la lunghezza dei conduttori è tutt’altro che trascurabile. Ne derivano ulteriori e cospicui vantaggi in termini di qualità sonora.

Questo tipo di interventi, se esegito come si deve, lascia sostanzialmente invariato l’equilibrio timbrico del diffusore, trasponendolo però su un livello qualitativo sensibilmente superiore.

I valori dei componenti da utilizzare ne comportano un dimensionamento parecchio generoso, da cui deriva un ingombro decisamente superiore rispetto a quello dell’originale, che deve in ogni caso trovare posto nell’alloggiamento previsto a suo tempo dal costruttore.

Questo è un elemento che influisce sulla delicatezza del lavoro necessario. Meglio quindi non affrontarlo da soli qualora non si sia più che sicuri di avere l’esperienza necessaria, come mi sembra sia il tuo caso.

Anche il rifacimento del cablaggio interno, per via della presenza dei controlli, è più complesso del solito.

Spero di essere riuscito a darti i ragguagli necessari, fermo restando che il modulo contatti è comunque a tua disposizione, come di quella di tutti gli altri frequentatori del sito.