PANORAMICA

L’offerta di una serie completa di servizi è un elemento che ritengo di grande importanza nell’insieme del mio sito.

Per il loro tramite mi sarà possibile condividere con gli appassionati che lo desiderano l’esperienza che ho potuto maturare in tanti anni di lavoro nel settore della riproduzione sonora amatoriale, applicandola alla crescita e al miglioramento del loro impianto.

 

Consulenza

Per i quesiti più semplici c’è la pagina Chiedi a Claudio.

Per necessità più complesse e approfondite ho pensato a un vero e proprio servizio di consulenza, mediante il quale l’appassionato non solo possa avvalersi della mia esperienza, ma avere anche un confronto diretto, un giudizio franco e un indirizzo verso il concretizzarsi dei suoi desideri, sia a distanza che direttamente nella sua sala d’ascolto.

I costi del servizio sono ammortizzabili con facilità, dato che utilizzandolo si evita di andare incontro a spese inutili o addirittura controproducenti nell’acquisto di un impianto, nell’aggiunta o nella sostituzione di suoi componenti.

Quando oggi il prezzo di apparecchiature che non siano economicissime va in genere oltre i 1.000 euro, credo non sia difficile comprendere il significato insito nell’evitare una spesa sbagliata o non necessaria.

Visto sotto questo aspetto il ricorso al servizio rappresenta un vero e proprio investimento, dato che permette di far rimanere nel portafogli dell’appassionato somme che rappresentano un multiplo del costo del servizio, ottenendo per giunta risultati migliori sotto il profilo del piacere d’ascolto e quindi della soddisfazione che si può ricavare dal proprio impianto..

 

Ottimizzazione

Un altro servizio riguarda l’ottimizzazione delle apparecchiature possedute dall’appassionato. E’ uno tra i metodi più rapidi e meno costosi per migliorare le doti sonore del proprio impianto, alternativo al continuo cambio di apparecchiature che quasi mai si dimostra risolutivo, essendo la gran parte di esse penalizzata dalle medesime limitazioni di fondo, al di là del loro costo.

Non di rado il miglioramento ottenibile mediante l’ottimizzazione di uno o più componenti dell’impianto assume proporzioni difficilmente ipotizzabili a priori, tali da permettere a catene dal prezzo umano di sopravanzare in termini di doti sonore e piacere d’ascolto impianti di ben altro impegno, malgrado sulla carta si riterrebbe non possano neppure ambire a paragoni del genere.

 

Cavi

Malgrado lo scetticismo con cui sono osservati da molti, i cavi sono un elemento fondamentale per qualsiasi catena audio.

Il motivo è semplicissimo: al loro interno il segnale audio compie la parte più lunga del suo tragitto.

Quelli che propongo sono realizzati da me personalmente, completamente a mano, partendo dal trafilato in rame o argento invece che da un prodotto già definibile finito, come si fa in genere, cui ci si limita ad applicare terminazioni e finiture personalizzate.

Per le analisi che li riguardano in senso generale rimando agli articoli pubblicati nella categoria di pertinenza, cui si accede dal menu principale.

 

Apparecchiature

La mia offerta culmina con una serie di apparecchiature, che ho iniziato a realizzare e poi messo a punto per il mio uso personale, nel momento in cui ho avuto necessità di andare oltre le prestazioni tipiche di oggetti di alto livello ma che non costassero uno sproposito.

Al momento sono disponibili due convertitori D/A, con sezione di uscita a stato solido o a valvole, un amplificatore integrato, un preamplificatore con alimentazione separata e uno a telaio singolo, due amplificatori finali monofonici, uno a Mosfet e uno a bipolari, realizzati anche in versione stereo e con alimentazione separata, oltre a un generatore Schumann.

Tutte le apparecchiature da me realizzate possono essere ascoltate presso la mia sala.