Cavi di potenza fatti in casa

Giorgio mi scrive:

Salve Claudio,

complimenti per Il Sito Della Passione Audio: era ora che qualcuno si decidesse a scrivere e a consigliare gli audiofili come me per migliorare l’amato impianto senza dover spendere cifre da capogiro.

Vorrei costruirmi dei cavi di potenza con dell cavo solid core da 0,5mm x12 passate, per un totale  di 6mm di diametro. La lunghezza è di 2m.

Avrei pensato di twistarlo per gli alti e lasciare quelli diretti per i bassi. Tu che mi consigli, data la tua esperienza, di continuare nell’impresa? Scusa, dimenticavo la parte più importante che è il mio impianto:  amplificatore Gryphon Tabu, lettore cd Roksan Caspian 2cd  ,cavo di segnale Neutral Cable Mantra 2 Blue Edition e diffusori ProAc Studio 140.Grazie in anticipo.

 

Ciao Giorgio,
grazie per l’apprezzamento e per la domanda.
Mi sembra di capire che vuoi realizzare un cavo bi wiring.
In questo caso ritengo che l’attorcigliatura sia conveniente utilizzarla per tutte e due le “vie”.
Per quanto con una sezione maggiore si riduca la resistenza del cavo, non sempre è conveniente aumentarla a dismisura. Specie se la tratta da coprire è relativamente corta, come nel tuo caso.
Provare a costruire qualche cavo è senz’altro consigliabile: si fa esperienza e ci si fa un’idea più appropriata di quello che si trova in giro a livello di prodotto “ufficiale”.
Quindi ti dico: perché no?
L’unico aspetto potenzialmente discutibile riguarda i costi che andresti ad affrontare. Anche in termini di tempo e di impegno personale, entrambi non indifferenti se si vogliono fare le cose in un certo modo, presupposto indispensabile per ottenere risultati di un certo rilievo.
Se nel complesso fossero superiori a una determinata soglia, affidarsi a qualcuno che già ne realizza potrebbe essere più conveniente.
Forse non in termini assoluti, ma probabilmente per quel che riguarda il rapporto costi/benefici.
E’ anche vero che così non faresti l’esperienza riguardante la realizzazione del cavo in prima persona e non avresti la soddisfazione che ne deriva: anche questo è da mettere nel conto.
Se poi decidi di realizzarli, spero che mi farai sapere come vengono e come suonano, quantomeno in raffronto a quelli che già possiedi.

A presto.