Cambi al vertice

Vittorio mi scrive:

Caro Claudio, ti ho già scritto alcune settimane fa e ti ringrazio per la cortesia e le tue risposte.
Veniamo al dunque. Sono arrivato al punto di dire di essere a posto per quanto riguarda il pre, il finale e i diffusori. Definitivo è una parola grossa però a 58 anni mi ritengo soddisfatto dei componenti che sono in mio possesso che sono Pre Graaf 13.5 B ultimissima versione (con il frontale con forma tradizionale  e che ha la finestrella per le valvole solo anteriore)finale Graaf GM 100 e diffusori Sonus Faber Extrema. E qui ci fermiamo perché sono oggetti di altissimo livello. Dovrò in seguito cambiare tutto il cablaggio (Klimo Ais sbilanciati) perché vorrei collegare tutto in bialnciato e i cavi di potenza Van den Hul Magnum perché forse 2 metri con il nuovo posizionamento non mi bastano e come cavi di alimentazione i Cablerie d’Eupen Volga e non so se tutta questa cavetteria sia adeguata al resto dei componenti e pensare anche all’acustica ambientale.
Ora ti chiedo lumi sulla sorgente: ho un lettore cd Goldmund 39DA e ti faccio queste domande.
1 – Tenere il lettore cosi com’è perché adeguato al resto
2 – Tenere il lettore, usarlo come meccanica e acquistare un Dac (eventualmente anche con campionamenti fino a 192/24 e oltre, ingresso usb e con dsd con uscita a discreti
3 – Tenere il lettore e fargli una modifica all’alimentazione ed allo stadio di uscita
4 – Cambiare il lettore con un lettore cd / Sacd con ingressi digitali e coassiali e usb conconvertitore di qualità adeguata
Anche se la tentazione di abbinargli in seguito un bel giradischi è tanta (ma i soldi pochi)
Scusa la prolissità di questi scritti.
Un saluto.
Ciao Claudio.
Vittorio.

Ciao Vittorio,
ricordo benissimo chi sei e intanto grazie della domanda e dell’attenzione nei confronti del mio sito.
Le alternative che proponi hanno tutte un loro senso.
Dal mio punto di vista, però, arriva una domanda, che è questa.
Nel momento in cui voglio migliorare il mio impianto e ho una serie di alternative, come faccio a capire se è veramente necessario fare dei cambiamenti più o meno radicali, e nel caso a decidere quali, se prima non metto quello che ho già nelle condizioni di esprimersi come deve?
Quindi, dato che possiedi una serie di apparecchiature già ottime, mentre i cavi invece sono alquanto mediocri, anche se rinomati, secondo me è li che dovresti intervenire.
A livelli come il tuo i cavi, gli elementi di contorno e la messa a punto assumono un ruolo fondamentale, dal mio punto di vista superiore a quello delle apparecchiature stesse.
Perché quando si guida una Formula 1 la macchina è importante, ma ancora di più lo è la messa a punto.
Oggi fai la pole position, ma per la prossima gara, se non adatti la macchina al circuito, ti ritrovi in ultima fila.
Quindi interverrei su quello, facendo attenzione però a fare un passo in avanti e non lateralmente, come accadrebbe ricorrendo ad altri magari più costosi ma caratterizzati dalla stessa mediocrità di fondo.
Su questo avrei dovuto pubblicare già da tempo un articolo, ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovare il tempo necessario, dovendo distribuire quanto pubblicato sui diversi argomenti.
Oltretutto il sito mi assorbe molto e non è che possa tralasciare il resto più di tanto.
Sistemato il discorso cavi, mi prenderei qualche tempo di pausa per valutare al meglio la situazione venutasi a creare. In quel modo ritengo si chiarirebbero le idee al fine del passo successivo. Tuttavia ritengo probabile che curando al meglio cavi e messa a punto i motivi che spingono a desiderare i cambiamenti che mi hai accennato potrebbero venire meno, anche in considerazione della qualità della sorgente che possiedi.
Quanto al giradischi, potrebbe essere un’altra ipotesi da non scartare a priori. Fermo restando il fatto che i prezzi attuali del settore, non disponendo di somme elevate, rendono forse consigliabile evitare di disperdere le risorse disponibili su più fronti, ma di concentrarle su un solo obiettivo. Quantomeno se ti proponi di ottenere il livello di qualità sonora più elevato.

Come sempre, qualora avessi altri dubbi non esitare a riscrivere.

A presto