Ancora su diffusori in mansarda

Davide mi (ri)scrive:

Grazie per la risposta. Un paio di postille: l’amplificatore è stato sottoposto a pulizia al momento di sistemare l’impianto in camera. Poi ho trovato un paio di diffusori da pavimento di scuola inglese Mission 752 usati in ottime condizioni a 230 €.
Non vorrei sfinirla con ulteriori consigli per gli acquisti, ma sarei curioso di un suo giudizio a proposito. Buona serata e a presto.

Davide

Caro Davide, sottoporre a pulizia l’amplificatore, soprattutto quando si tratta di un esemplare con qualche decennio di età sulle spalle, è senz’altro un accorgimento consigliabile. Soprattutto perché se affidato a persona competente permette di verificare lo stato complessivo dei componenti interni. Ovviamente una semplice pulizia non può fare nulla nei confronti dell’invecchiamento di alcuni componenti, in primo luogo i condensatori. Quelli cosiddetti di filtraggio, ovverosia gli esemplari di solito abbastanza grossi posizionati in genere nelle vicinanze del trasformatore, sono i responsabili diretti per la fornitura alle circuitazioni di segnale dell’energia necessaria al loro funzionamento. Va da sé che se sono esausti non potranno che fare il loro dovere solo parzialmente, limitando quindi le possibilità dello stadio finale a riversare energia sul carico, ossia i diffusori. Un po’ come strozzando il tubo della benzina, al carburatore non arriva il combustibile e quindi la macchina magari cammina lo stesso ma non può esprimere appieno le sue prestazioni.

Qualsiasi tipo di condensatore, e in particolare gli elettrolitici con cui si realizzano quasi sempre le sezioni di filtraggio, ha una vita utile ben definita, che un amplificatore come il tuo ha ottime probabilità di aver ecceduto largamente. Come ti ho detto, questa potrebbe essere non solo la causa dei difetti che lamenti, ma è anche il motivo principale per cui le elettroniche così anziane sono sopravvalutate in maniera finanche esagerata. Da chi le vende e da chi le compera. Proprio perché i costi attuali di quei componenti e degli altri che sarebbe necessario sostituire, a cui vanno aggiunte le spese di manodopera, rende più conveniente l’acquisto di elettroniche nuove.

Il diffusore che ti interessa è di buon livello ed è meritevole di attenzione, tuttavia non può essere paragonato a quanto ti ho proposto, anche se il suo prezzo è ben più conveniente.