Registrazione dal vivo – Tascam DR40

Da appassionato di musica e accanito frequentatore di concerti, la registrazione dal vivo degli stessi è una mia passione parallela in pratica da sempre.

Ho iniziato tredicenne con un Philips K7 e il suo microfono in dotazione, poi anni dopo sono passato a un Sony WM-D6, il famoso Walkman Professional, pagato un occhio della testa e corredato da un microfono Sony ECM 929, in proporzione ancora più costoso. Poi, all’arrivo dei DAT portatili, ho preso un altro Sony, marchio che in tema di registratori amatoriali miniaturizzati ha avuto una lunga e talvolta fulgida carriera, per la precisione il TCD-D7.… Vai all'articolo

Risonatori di Schumann, info ed esperienze

Dopo lunga e penosa malattia, l’influenza di quest’anno è parecchio forte e difficile da superare, oltre a una serie di disavventure di carattere informatico, riesco finalmente a mettere in linea un nuovo articolo, dedicato ai risonatori di Schumann.

Da qualche tempo hanno acquisito una certa notorietà, almeno tra gli appassionati che dedicano maggiore attenzione alla messa a punto dell’impianto.

Per quelli all’oscuro della faccenda, descriviamo per sommi capi le caratteristiche di questa tipologia di apparecchiature, che emettono una frequenza di 7,83 Hz, nota appunto come frequenza di Schumann, dal nome dello studioso che per primo ne dimostrò l’esistenza nel corso degli anni ’50.… Vai all'articolo

AKG K141 mkII contro K240 Studio

Tra le specialità del mondo audio che hanno avuto il ritorno d’interesse maggiore negli ultimi anni, l’ascolto in cuffia ha uno dei posti di preminenza, se non il più rilevante in assoluto.

Complice il diffondersi dei riproduttori portatili MP3 e poi delle funzioni di riproduzione in qualsiasi telefonino, oggi è di nuovo consuetudine imbattersi in persone che se ne vanno in giro indossando cuffie più o meno vistose.

La categoria che le include, inoltre, ha il grande merito di mantenere un legame tra la riproduzione sonora di qualità e il pubblico giovanile.… Vai all'articolo